Cerca nel blog

lunedì 31 marzo 2008

Spese farmaceutiche 1 Luglio 31 Dicembre 2007

In assenza del cosiddetto scontrino parlante, il contribuente potrà fornire un'autocertificazione che sarà valida ai fini delle detrazioni IRPEF della spesa sostenuta per lacquisto di farmaci. Lo chiarisce l'agenzia delle Entrate, con una circolare, spiegando che per le spese sanitarie sostenute per l'acquisto di medicinali, dal primo luglio al 31 dicembre 2007, potranno essere certificate ai fini della deduzione o detrazione IRPEF anche tramite scontrino non parlante o incompleto, a condizione che il contribuente lo integri indicando, anche su un foglio a parte, il codice fiscale dell'acquirente nonché la natura, qualità e quantità dei farmaci acquistati. La nuova modalità di certificazione delle spese per medicinali - spiega ancora l'agenzia - viene adottata per venire incontro alle difficoltà dei contribuenti non in possesso di idonea documentazione, che altrimenti rischiano di non poter usufruire dello sconto IRPEF. Viene così risolto il problema determinato dalle difficoltà incontrate in sede di prima applicazione della norma che ha introdotto il cosiddetto scontrino parlante. La circolare ricorda comunque che per la certificazione delle spese sanitarie effettuate a partire dal primo gennaio 2008 sarà indispensabile avere idonea documentazione consistente nella fattura o nello scontrino parlante.

Fonte: Farmacista 33